News

STILNEX: AVANGUARDIA NELL’INNOVAZIONE

Un’innovazione per essere tale non può nascere solo dalla ricerca teorica ma ha bisogno di trovare conferma nella ricerca applicata. Questa è una lezione che TRI srl – Tecnologia e Ricerca Italiana – ha interiorizzato quale fulcro da cui partire per il miglioramento continuo, realizzato con il coinvolgimento e l’interazione di diversi attori. TRI srl, società che produce e commercializza intonaci nano-compositi, ha infatti potuto contare sulla collaborazione tra l’Ingegnere Stefano Sacrato, co-fondatore della società, e l’Università degli Studi di Brescia.

logo stilnex

Uno degli ultimi traguardi raggiunti è essersi classificata prima con il suo prodotto Stilnex nella graduatoria di “Selezione di un sistema di rivestimento innovativo e sostenibile per il risanamento degli edifici da sperimentare in campo presso un edificio pilota situato in prossimità dell’aeroporto di Malpensa”. Questo è solo il primo passo di un progetto che durerà circa due anni e si inserisce nell’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Consiglio Nazionale Ricerche – Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR – ITC). L’accordo ha come obiettivo la ricerca applicata di un materiale di rivestimento con elevate caratteristiche termiche e acustiche per il risanamento e prevede la sperimentazione su un edificio pilota in prossimità dell’aeroporto di Malpensa.

Stilnex, il prodotto che ha permesso tutto questo, è il primo intonaco nano-composito a base di vetro cellulare che assicura isolamento termico, isolamento e assorbimento acustico oltre a rispettare l’ambiente.

Stilnex è nato nel 2011 a seguito di 5 anni di ricerca finanziati dalla Regione Lombardia e dall’Unione Europea.

L’Ingegner Sacrato ha espresso il suo entusiasmo per quanto raggiunto finora, ribadendo la soddisfazione di collaborare con partner istituzionali di pregio. La fase successiva, per cui si dovrà attendere circa quattro mesi, sarà confermare su scala reale la congruità dei parametri dichiarati in sede di istruttoria.

0